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L’importanza dei sali minerali per scongiurare i crampi

I crampi sono contrazioni involontarie della muscolatura che causano molto dolore a coloro che ne sono affetti. Tutti, almeno una volta nella propria esistenza, hanno sperimentato questa fastidiosa esperienza. Tali spasmi possono presentarsi senza alcun preavviso, soprattutto nella zona di polpacci e gambe. Anche se la parte colpita è a ferma, il crampo colpirà lo stesso, soprattutto durante il riposo notturno, svegliando in modo brusco il soggetto e causando disturbi del sonno. Le contrazioni durano pochi minuti, ma il dolore che si prova è così intenso che intacca profondamente la vita di chi ne soffre.

Perché arrivano i crampi?

Il corpo è costituito da:

• muscoli legati all’apparato scheletrico (volontari)

• muscoli lisci (involontari)

• muscolo cardiaco. Anche il cuore è un muscolo involontario, mentre il resto di quelli lisci regola funzioni vitali come la spinta del cibo nell’esofago e l’assestamento degli occhi.

I crampi colpiscono i muscoli involontari, posti tra un osso e l’altro legati dai tendini. Lo spasmo avviene quando il cervello invia uno stimolo nervoso di tipo elettrico al muscolo ordinandogli di muoversi. Questo crea attrito tra le fibre del tessuto muscolare e, di conseguenza, una violenta contrazione.

Come anticipato, i crampi si verificano con una certa frequenza durante la notte interessando i muscoli di piedi, polpacci e cosce. Si tratta di un’esperienza alquanto traumatica quando ci si sveglia in preda ad uno spasmo. Ma perché si manifestano?

• Sforzo eccessivo

• Scarso apporto di sangue ai muscoli

• Carenza di sali minerali

• Disidratazione

• Malfunzionamento dei nervi

Lo sport fa bene al fisico, ma è pur vero che sforzare i muscoli più del dovuto può essere deleterio. Questo è il motivo principale per cui molti trainer sconsigliano l’allenamento quotidiano (specie se si tratta di pesistica), ma consigliano i soliti 3 giorni a settimana alterni così da permettere alle fasce muscolari di riposarsi e riprendersi.

Anche la disidratazione può rivelarsi problematica, specie se accompagnata ad una dieta povera di sale e sali minerali. I crampi sono causati da uno sbilanciamento di idratazione e concentrazione elettrolitica. Quindi è importante bere, scegliendo sempre acque con la giusta dose di sodio. Esiste, poi, il fenomeno dei ‘crampi da calore’: essi si manifestano soprattutto durante l’estate a causa della perdita di liquidi dovuta al sudore abbondante.

Prevenire i crampi: ecco come

Ridimensionare i crampi è possibile, basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti:

• Scegliere acque contenenti le giuste dosi di sodio e non evitarle del tutto, come consigliano molti spot pubblicitari. Specialmente d’estate è importante aumentare le dosi di sale e minerali.

• Assumere quotidianamente integratori a base di potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B. Questi prodotti sono facilmente reperibili in farmacia e i loro costi non sono per nulla elevati.

• Non strafare con l’attività fisica: il corpo ha bisogno di riposo tra un allenamento e l’altro. Inoltre, durante gli esercizi è sempre opportuno indossare abiti e scarpe comode e traspiranti. Pre e post moto, infine, ricordarsi di idratarsi a dovere senza tralasciare lo stretching.