SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 69,90 €
Menu
Latte artificiale in polvere o liquido: quale scegliere per il vostro bambino
19 maggio 2020

Latte artificiale in polvere o liquido: quale scegliere per il vostro bambino

Care mamme,

siete indecise sul latte artificiale in polvere o liquido e quale scegliere per il vostro bambino? Come tutte sapete il latte per i primi mesi di vita dei neonati rappresenta l’unica fonte di nutrizione nonché l’alimento fondamentale per la crescita poiché ricco di vitamine e minerali.

Per i primi 6 mesi di vita del bambino è consigliabile l’esclusivo allattamento al seno ma laddove non fosse possibile è importante fare alcune scelte che andranno a contribuire non solo alla crescita fisica ma anche a quella cognitiva ed immunitaria del neonato.

Latte artificiale in polvere o liquido: quali sono le differenze

Per prima cosa scopri quali sono le differenze:

Il latte liquido:

  • È molto pratico, già pronto all’uso
  • Resta sterile fino all’apertura e può essere conservato in frigo per 24/48 ore
  • Resta quindi la scelta più sicura per la bassa contaminazione batterica

 

Il latte in polvere:

  • È ottenuto per disidratazione del latte vaccino e siccome presenta un’alterazione delle proteine  ha un sapore forte, come di cotto ed un colore giallognolo.
  • Può essere intero e contiene il 26% di grassi,parzialmente scremato con il 13/17 % di grassi e  magro con meno dello 0,5 %di grassi.
  • Va preparato con acqua, che non deve essere troppo calda e la polvere va sciolta a “pioggia” in modo da non far formare grumi, ovviamente una volta preparato va utilizzato subito perché non essendo sterile è più facilmente soggetto a contaminazione batterica.


Latte artificiale in polvere o liquido: cosa valutare?

Entrambi i tipi di latte non vanno scaldati nel forno o nel microonde poiché la temperatura potrebbe non essere omogenea, bruciando la bocca del bambino  e poi entrambe le modalità portano alla perdita delle  proprietà nutrizionali del latte (la modalità di preparazione adeguata è quella  a bagno maria).

Questi latti hanno pari caratteristiche nutrizionali per cui la scelta va presa tenendo in considerazione:

  1. l’aspetto economico (il latte liquido è più  costoso di quello in polvere)
  2. il numero di poppate fatte fuori casa 
  3. il gusto del bambino


I farmacisti di Farmacie del Cuore vi consigliano:

MELLIN LIQUIDO

Contiene il complesso GOS-FOS, degli oligosaccaridi prebiotici che contribuiscono a mantere l’equilibrio della microflora intestinale.

PLASMON LIQUIDO

Ha come base latte intero fermentato con lactobacillus paracasei, senza olio di palma ed arricchito di vitamine,calcio e zinco, aiuta il sistema immunitario e la flora batterica intestinale.

HUMANA POLVERE 

È arricchito con ALA (ACIDO ALFA LINOLEICO) che contribuisce allo sviluppo cerebrale del tessuto nervoso e del sistema immunitario grazie alla presenza di vitamine e di una miscela lipidica lattea.


Se avete bisogno di un consiglio personalizzato contattateci sul nostro numero WhatsApp 366 4071532.

Commenti

Lascia un commento