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Intestino: come prendersene cura in estate
14 luglio 2020

Intestino: come prendersene cura in estate

Problemi intestinali durante la bella stagione? Oggi parliamo dell’intestino: come prendersene cura in estate.

Il cambio di abitudine e l’assunzione di alimenti che attaccano o distruggono i batteri benefici e alimentano i batteri e lieviti sgraditi o patogeni possono portare conseguenze sgradite al nostro intestino come dolore nella zona bassa dell’addome, crampi, diarrea o stitichezza.

L’intestino è una parte fondamentale del corpo perché svolge funzioni principali come l’assorbimento dei nutrienti nel cibo e l’eliminazione delle sostanze di scarto. Il corpo umano è una macchina perfetta ma quando il suo ritmo subisce degli squilibri il primo a risentirne è proprio l’intestino.

Cosa fare per prevenire e curare i problemi intestinali? Scopri i nostri rimedi.

Non seguire diete drastiche! Per dimagrire in vista dell’estate bisogna prediligere una sana e equilibrata alimentazione, ogni pasto deve contenere la giusta quantità di carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi. Aumenta il consumo di frutta fresca, prepara macedonie, frullati e centrifugati freschi, meglio senza zucchero. Se ti piace la frutta secca puoi mangiare 3 noci o 4 mandorle al giorno. 

Devi evitare assolutamente l’eccessivo consumo di carni rosse, zuccheri raffinati, bibite gassate, abuso di caffè, cacao, formaggi fermentati, insaccati ecc. anche se sei in vacanza.

Bevi tanto anche quando non hai sete! L’acqua oltre a calmare la sete ed è fondamentale per mantenere il corpo (e anche la mente) in salute. 

Fai attività fisica! Basta anche una semplice passeggiata di 30/60 minuti magari sulla spiaggia.

Gli squilibri nutrizionali legati allo stile di vita occidentale, o periodici, o in seguito a viaggi, o a cambi di stagione possono essere invertiti con l’uso di integratori specifici contenenti Prebiotici che apportano beneficio al microbiota intestinale es. lactobacilli, bifidobacteri, inulina, vitamine e Probiotici ovvero microorganismi che arrivano vivi fino all’intestino e ripristinano il microbiota intestinale quindi donano equilibrio alla flora intestinale e ne stabilizzano l’attività.

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