SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI AI 39.90€.
Digestione lenta d'estate
8 agosto 2019

Digestione lenta d'estate

L’estate è una stagione tanto attesa e desiderata, perché finalmente ci sono le vacanze e ci si può concedere un po’ di meritato relax, però è indubbio che il forte caldo porti anche alcuni disturbi, come la digestione lenta.

Infatti, le elevate temperature, l’umidità e il cambio di ritmi di vita e di abitudini alimentari possono causare un affaticamento del nostro per sistema digerente e, così, anche digerire pasti leggeri può diventare lungo e complesso.

Ma non disperare, ecco alcune “dritte” targate Farmacia del Cuore per migliorare la digestione lenta d’estate:

  • Non saltare i pasti!
    Fai sempre 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di mezza mattinata, pranzo, merenda e cena, così manterrai attivo il metabolismo ed eviterai di esagerare durante i pasti principali.
  • Limita il consumo di grassi
    Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è un ottimo modo per aiutare la digestione lenta, perciò limita il più possibile il consumo di cibi grassi, troppo elaborati e dall’alto contenuto calorico perché richiedono molto tempo per essere digeriti.
    Privilegia i cibi crudi come le insalate miste di verdure e preferisci il pesce alla carne, che è più digeribile.
  • Mastica i cibi a lungo
    Masticare lentamente è molto importante perché la prima fase della digestione inizia proprio nella bocca ed, inoltre, serve ad evitare un’eccessiva entrata di aria nell'organismo, che causa aerofagia e meteorismo.
  • Bevi molta acqua
    Durante la stagione calda vengono dispersi molto liquidi con la sudorazione quindi è importante reintegrarli bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Evita, invece, le bibite zuccherate e gassate. Per ripristinare l’equilibrio elettrolitico bisogna anche aumentare l’assunzione di sali minerali.
  • Mangia molta frutta e verdura
    Frutta e verdura non solo apportano vitamine e minerali all’organismo ma sono anche rinfrescanti e detossinanti, veri e propri rimedi naturali che favoriscono la digestione.
  • Pratica una regolare attività fisica
    Il movimento aiuta la digestione, basta anche una semplice camminata sulla spiaggia, un po’ di nuoto o un’escursione in bicicletta per stimolare la digestione e allontanare la sensazione di gonfiore e pesantezza.

Vuoi saperne di più su come facilitare la digestione d’estate? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Cuore sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!

Commenti

Lascia un commento