Abbronzatura
VIVI LA TUA ESTATE 2021
bg.jpg

Home

Home

Punture di zanzare, punture di insetti e punture di medusa: i nostri rimedi

On:

Durante l'inverno non ci si preoccupa troppo di questi problemi, ma con l'arrivo della bella stagione, con l'arrivo del caldo e con la voglia di uscire, andando a mare o anche in montagna, il rischio di essere punti o morsi da insetti di varie tipologie aumenta. Ecco quindi, una piccola guida su cosa fare, cosa non fare in caso di punture di zanzare, punture di insetti e punture di medusa e i nostri rimedi per poterle trattare in modo corretto.

Punture di Medusa: cosa fare

Spesso capita di avere punture di medusa senza accorgersene, poiché si mimetizza bene in acqua essendo trasparente. Fortunatamente il contatto accidentale con le meduse non è in grado di procurare problemi di grave entità, ma ciò non toglie il fastidio che loro potrebbero causare sulla pelle dell'uomo. La puntura di medusa risulta essere dolorosa a causa delle estremità urticanti dei tentacoli, infatti non si può parlare di una vera e propria puntura ma di sostanze irritanti che la medusa rilascia sulla pelle dell'uomo in caso di contatto. La sensazione può essere di forte dolore, bruciore e qualche volta anche simile ad un'ustione.

Nel caso in cui si è stati a contatto con una medusa:

·       È fondamentale disinfettare la parte con acqua di mare e successivamente con bicarbonato.

·       Medicare la parte stessa con un gel.

·       Restare calmi perché l'agitazione aumenta i battiti cardiaci e il flusso di sangue quindi rischiamo di sentirci peggio.

·       Rimanere in acqua salata è efficace, contrariamente a quanto si crede non bisogna affatto sciacquare con acqua dolce, troppo fredda o con ghiaccio,

·       Non rimuovere eventuali frammenti di tentacoli, non strofinare o grattare perché tutte queste pratiche potrebbero accelerare e mandare in circolo le tossine rilasciate dopo il contatto con la medusa.

Punture di Zanzare: cosa fare

Le punture di zanzare causano fastidio, prurito e bruciore sulla pelle interessata perchè questi piccoli insetti si nutrono di sangue umano. Questo capita soprattutto se punti da zanzare femmina che per depositare le uova devo nutrirsi ed è proprio durante questa funzione che il corpo umano si accorge della presenza della zanzara e reagisce con l'irritazione e il prurito.

In caso di punture di zanzare è possibile adottare alcuni rimedi:

·       L'applicazione di un cubetto di ghiaccio sulla puntura.

·       Usare delle pomate a base di cortisone o anche a base di erbe e piante.

·       Provare con dei rimedi casalinghi come intaccare la pelle con l'unghia o fare una croce sopra essa, per  ridurre la sensazione di prurito ma in realtà l'infiammazione risulta essere sempre li.

Punture di insetti: cosa fare

Oltre alle punture di zanzare e di meduse oggi parliamo delle punture di insetti come ragni, zecche, api, pulci, cimici, vespe e calabroni. Il rischio di essere punti da un insetto è maggiore per i bimbi, che possono non rendersi conto di un eventuale morso o puntura e per questo più esposti al pericolo.

I sintomi delle punture di insetto sono:

·       Cute arrossata e gonfia

·       Rigonfiamento della zona punta

·       Prurito

 

Cosa fare in caso di punture di insetti:

  • Disinfettare bene la parte punta per evitare un’eventuale infezione.
  • Se presente un pungiglione è fondamentale rimuoverlo
  • Applicare sulla puntura o sul morso un prodotto freddo per evitare che si possa gonfiare
  • Non sfregare o grattare assolutamente la parte lesa.

Altri rimedi per lenire il bruciore o dolore, possono essere impacchi fatti con prodotti cortisonici o con impacchi con bicarbonato o aceto che danno un sollievo, purtroppo però solo momentaneo.

La soluzione migliore è sicuramente recarsi in farmacia e richiedere un prodotto adatto o recarsi dal proprio medico per un ulteriore consulto.

Punture di Medusa: rimedi

Nel caso in cui una medusa ci abbia punto e urtato con i loro tentacoli, i prodotti consigliati da farmacie del cuore:

Punture di Zanzare: rimedi

Nel caso di punture di zanzare invece:

Punture di Insetti: rimedi

Nel caso di punture di insetti invece:

Commento

Lascia il tuo commento