Gambe pesanti: cause, rimedi e consigli

Con il cambio delle temperature ti capita spesso di avere gambe gonfie, pesanti e stanche? Scopriamo insieme perché, oggi parliamo di gambe pesanti, cause e rimedi.
Le gambe pesanti sono un problema molto comune nelle donne sia giovani che anziane, si tratta di disturbo legato alla circolazione; le vene non riescono a far defluire il sangue che ristagna in periferia provocando gonfiore, dolore, formicolio e rossore che partono dal piede fino ad arrivare lungo tutta la gamba.
Questo fenomeno spesso si accentua in gravidanza e durante il periodo estivo perché, le alte temperature possono provocare vasodilatazione e ristagno di sangue negli arti inferiori, generando edema e pesantezza.
Gambe pesanti: sintomi
I sintomi possono essere:
- gonfiore
- edema
- rossore
- pesantezza
- bruciore
- dolore
Gambe pesanti: cause
Le cause possono essere legate a fattori fisiologici o a cattive abitudini:
- sovrappeso
- fragilità capillari
- sedentarietà
- utilizzo di tacchi alti o scarpe molto basse, collant o pantaloni molto attillati
- cattiva alimentazione
Gambe pesanti: i consigli di Farmacie del Cuore
Qualora ci fossero cause patologiche bisogna consultare il medico, altrimenti possono essere utili alcuni accorgimenti per prevenire ed alleviare i sintomi di stanchezza e pesantezza alle gambe.
È molto importante:
- Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata povera di sodio e ricca di fibra.
- Ananas, agrumi e broccoli migliorano la ritenzione idrica.
- Assumere molta acqua (2 litri al giorno) e svolgere attività fisica.
- Assumere prodotti a base di vitamina c, principi attivi antiossidanti, drenanti e vasoprotettori che, hanno la funzione di migliorare il microcircolo e combattere la ritenzione idrica.
- Massaggiare le gambe con gel per la circolazione ed utilizzare calze elastiche a compressione graduata che, riducono la pressione venosa ed il ristagno di sangue nei capillari.
- Fare delle doccette fredde o impacchi di ghiaccio sulle gambe a fine serata per riattivare il microcircolo.
- Dormire con le gambe sollevate.
Gambe pesanti: rimedi
Di seguito alcuni prodotti per alleviare i fastidi delle gambe pesanti e stanche.
Venoruton bustine è indicato nel trattamento dei sintomi attribuibili a insufficienza venosa e stati di fragilità capillare. Assumere da 2 a 3 bustine al giorno, a seconda della gravità del sintomo.
Diosmina esperidina 500 Zentiva un integratore alimentare di Diosmina ed Esperidina, in forma micronizzata, e Meliloto. Viene utilizzato per il trattamento di insufficienza linfatica, fragilità capillare, gambe e caviglie pesanti, dolore agli arti inferiori, crampi notturni e cura di edemi. Assumere 2 compresse al giorno.
Bionike Defence Body Drain un trattamento specifico per alleviare gonfiori e pesantezza delle gambe anche per chi ha la pelle sensibile e in gravidanza. Grazie all’effetto rinfrescante dona immediatamente sollievo alle gambe, migliora la microcircolazione cutanea e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Da applicare una o più volte al giorno e massaggiare con movimenti ampi e circolari dalla caviglia risalendo fino all’estremità della gamba, fino a completo assorbimento.
Per consigli personalizzati chiamaci o contattaci su whatsapp 3664071532.
Commento
Lascia il tuo commento